Reclami e Whistleblowing

Reclami

Qualora il personale o altre parti interessate ritengano che l’azienda non abbia rispettato i principi di responsabilità sociale di impresa, può inoltrare un reclamo, ANCHE IN FORMA ANONIMA in questo modo:

  1. Scrivendo una lettera o compilando l’apposito modulo da far recapitare alla Direzione aziendale 
  2. Scrivendo una lettera o compilando l’apposito modulo o telefonando al Responsabile dei Lavoratori, oppure inviando una email all’indirizzo reclami@impresapaccani.it

Sia il Responsabile del Sistema di gestione che i Rappresentanti dei Lavoratori che l’Ente di Certificazione garantiranno in maniera assoluta la privacy del lavoratore che presenta reclamo o segnalazione.

Whistleblowing

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO PREVISTO DALLA DISCIPLINA C.D. WHISTLEBLOWING

I soggetti legittimati possono presentare la segnalazione interna di cui agli artt. 4 e ss. del D. Lgs. n. 24/2023 qualora asseriscano la violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea idonee a ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, delle quali siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo e che non siano, tra le altre, legate ad un interesse di carattere meramente personale del segnalante.

La gestione del canale di segnalazione è affidata a: Andrea Paccani all’uopo raggiungibile:

  • via e-mail all’indirizzo reclami@impresapaccani.it;
  • tramite il servizio postale con missiva da recapitarsi all’indirizzo legale della società;
  • mediante un incontro diretto da fissarsi su richiesta del segnalante;
  • le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate altresì con linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale al seguente numero: (+39) 0346/33107